meditazione
La meditazione è parte dello yoga,
ma spesso la più difficile e trascurata delle pratiche,
ecco come conoscerla e renderla facile.
Delle volte il termine meditazione è oggetto di preconcetti; alcuni l’associano all’immagine di un indiano barbuto che siede in cima a una montagna o a un monaco calvo con in faccia un sorriso beato e credono che la disciplina richiesta sia impraticabile e al di là delle capacità ordinarie.
Cosa significa meditare?
Meditare significa portare la consapevolezza oltre la mente razionale e analitica, per raggiungere livelli di coscienza più profondi. E’ spostarsi dalla mente pensante che vive in uno stato di sopravvivenza, legata all’ego, ad emozioni limitanti e accedere al sistema limbico e al subconscio, dove attraverso emozioni come la gioia, la gratitudine e l’amore, possiamo sperimentare l’espansione, la crescita e perfino la guarigione.
Più facile a dirsi che a farsi, ma il trucco è proprio quello di “non fare”, ma di lasciare accadere….e per lasciare accadere è necessario capire l’impedimento maggiore.
La via d’uscita è dentro.
Thích Nhất Hạnh
Viaggio nel sè
Comunque, tutto passa.
di Radha Grecu
Nel marzo 2020, durante la malattia di Covid-19, sono stata ricoverata in terapia intensiva e ho vissuto ‘viaggi sogno’ che hanno lasciato una traccia, in un altro tempo, in un altro spazio.
Al risveglio, me li sono ricordati tutti insieme, nei minimi dettagli e particolari. Da subito ho sentito nel profondo che ognuno di questi viaggi conteneva un messaggio, per me e che volevo trasmettere ad altri.
La loro memoria è rimasta intatta durante il periodo di riabilitazione e fino al momento in cui mi è stato fisicamente possibile scrivere.
Un libro non solo da leggere, ma da vivere, in cui hanno vinto la vita, l’amore e la gioia di viverli.
Radha Grecu