Ayurveda
L’Ayurveda è uno dei più antichi sistemi medici scientifici del mondo. Il suo significato letterale è “Conoscenza della Longevità”.
Questa scienza olistica è una vera e propria filosofia che ci insegna a vivere in armonia con il proprio corpo, mente e spirito; non considera solamente gli individui, ma anche il cibo, le erbe, le emozioni, gli esercizi fisici, il linguaggio, il clima e tutto ciò che è riflesso nell’ambiente che ci circonda.
Secondo l’Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale.
Il concetto di equilibrio espresso dall’Ayurveda comporta non solo il perfetto funzionamento dei vari sistemi ed organi, della psiche e dello spirito, ma anche un rapporto di felice convivenza con tutte le creature, con i familiari, con gli amici, con il lavoro, con il clima e la cultura in cui viviamo, con i propri ideali, con le abitudini, con la verità, con il concetto che si ha di Dio, ecc.
L’Ayurveda non è patrimonio esclusivo di una sola cultura o di un solo paese, non è prerogativa di una sola religione, non appartiene a un solo periodo storico. Poiché tratta di fenomeni inerenti alla natura ha un valore universale e un atteggiamento molto aperto nei confronti degli influssi che provengono da differenti culture; le medicine e le diete possono variare, ma i principi che ne sono alla base sono sempre gli stessi.
Perciò si può considerare l’Ayurveda un “Patrimonio dell’Umanità”.
Massaggio Ayurvedico
Secondo l’Ayurveda, l’Universo e l’essere Umano sono parti integranti, costituiti da cin-que elementi fondamentali: Etere, Aria, Acqua, Fuoco e Terra. Questi elementi combinandosi danno origine a tre umori biologici:
Vata (etere-aria);
Pitta (fuoco-acqua);
Kapha (terra-acqua).
La salute ottimale di una persona, secondo l’Ayurveda, dipende dall’equilibrio di questi tre umori biologici.
Identificata la costituzione individuale, i fattori e l’umore biologico che possono aver causato “lo squilibrio” si procederà alla rimozione delle cause riportando il paziente ad uno stato di naturale benessere.