TEMPO DI PURIFICAZIONE

Benvenuto nel mondo del Ben-Essere secondo gli antichi insegnamenti dell’Ayurveda. Le tecniche applicate secondo i dettami della Scienza Ayurvedica, atteso l’olisticità di corpo, mente e spirito, non sono riconducibili a diagnosi e terapie occidentali.

“Colui i cui Dosha so

no in equilibrio, la cui digestione è buona, i cui tessuti sono normali, le cui funzioni escretorie sono regolari, il cui spirito, mente e sensi rimangono pieni di beatitudine, è un uomo sano”  
(Sushruta Samhita, 1200 a.c.).

Oggi si è costantemente sottoposti a fattori come agenti inquinanti, scorretta alimentazione, stress, tensioni e altri ancora che danneggiano e alterano l’equilibro psicofisico. L’ Ayurveda ci offre la possibilità di eliminare gli accumuli per mezzo di uno stile di vita salutare, pratica dello Yoga e un’alimentazione che aiuti la disintossicazione.

Vediamo più in specifico quali sono gli alimenti che favoriscono la purificazione.

    Limone       

Proprietà ayurvedica: aumenta Pitta, riduce Vata e Kapha.

Consigli ayurvedici: per ridurre la pancia gonfia dopo mangiato e per facilitare la digestione, bere succo di limone con acqua e bicarbonato di sodio. In caso di nausea e vomito, bere succo di limone e miele.

 Germogli di broccoli

Proprietà ayurvedica: riduce il Pitta e il Kapha, aumenta il Vata.

Consigli ayurvedici: I germogli di broccoli sono ricchissimi di sulforafano, un principio attivo che stimola gli enzimi antiossidanti e detossinanti.

    Carciofo

Proprietà ayurvedica: riduce Pitta e Kapha, aumenta Vata.

Consigli ayurvedici: il carciofo depura il fegato e la cistifellea e favorisce la digestione. Il suo potere depurativo e diuretico facilitano l’eliminazione delle tossine. In oltre, il carciofo aiuta a purificare il derma.

   Te’ verde

Proprietà ayurvedica: aumenta Vata, riduce Pitta e Kapha.

Consigli ayurvedici: il tè verde, meglio se biologico, è un ottimo digestivo dopo i pasti per il suo sapore astringente. Per pacificare il Dosha Vata, preparare una bevanda di tè verde con latte e spezie ayurvediche come zenzero e cardamomo.

   Coriandolo

Proprietà ayurvedica: aumenta Vata e Kapha, riduce Pitta.

Consigli ayurvedici: il coriandolo è una spezia molto usata nella cucina ayurvedica e indiana in generale; nelle ricette viene aggiunto in semi o in polvere.
Il coriandolo è un potente antiinfiammatorio ed è molto detossinante. È benefico per l’apparato digerente e la produzione della bile.

   Barbabietole

Proprietà ayurvedica: riduce Vata, aumenta Pitta e Kapha.

Consigli ayurvedici: le barbabietole rosse sono ricche di vitamina B3, vitamina B6 e vitamina C, di beta-carotene, e di minerali come magnesio, calcio, zinco e ferro.
E’ benefica per fegato e cistifellea nell’eliminazione delle tossine dall’organismo.

   Mela

Proprietà ayurvedica: aumenta Vata, riduce Kapha e Pitta.

Consigli ayurvedici: la fibra della mela chela i metalli pesanti tossici, cioè facilita l’eliminazione e la purificazione dei tessuti. La buccia contiene molti minerali, tra cui il calcio.

  Clorofilla

Proprietà ayurvedica: riduce il Pitta e il Kapha, aumenta il Vata.

Consigli ayurvedici: la clorofilla è contenuta il tutte le verdure a foglia verde: insalata, spinaci, sedano, cicoria e nelle piante amare come il tarassaco.

Tutte queste verdura hanno una potente azione depurativa; la clorofilla in particolare è molto nutriente e disinfiammante per l’intestino.

   Aglio

Proprietà ayurvedica: aumenta Pitta, riduce Vata e Kapha.

Consigli ayurvedici: l’Ayurveda considera l’aglio come una medicina ayurvedica naturale contro febbre e infezioni virali. Aiuta a mantenere l’organismo depurato perché facilita l’eliminazione delle tossine del metabolismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *